About This Project

Le microresidenze si configurano come piccoli complessi abitativi formati da diverse unità (monolocali e bilocali) collegate tra loro da spazi condivisi. Sono parzialmente autogestite e si ispirano ai principi di solidarietà e mutuo aiuto. Al bisogno, ai destinatari degli alloggi, vengono messi a disposizione i Servizi di Assistenza Domiciliare ed Integrata.

Micro Residenza

Camposanto

LE MIMOSE

Aglaya Design ha fornito gli arredi a cinque di queste strutture, arricchendo gli ambienti a disposizione di colore, praticità e sicurezza. Vi presentiamo l’ultima realizzata: “Le Mimose” di Camposanto (MO).

A seguito degli eventi sismici del maggio 2012 che hanno colpito con forza il sistema del welfare del territorio modenese, ASP Comuni Modenesi Area Nord (azienda pubblica per i servizi alla persona) ha promosso il progetto Casainsieme, volto alla realizzazione di Microresidenze destinate a soggetti fragili residenti nel territorio dell’Unione.

La ricostruzione è diventata l’occasione per immaginare e sperimentare soluzioni innovative, antisismiche ed ecosostenibili. Queste abitazioni consentono agli ospiti di rimanere in un contesto domiciliare controllato e protetto che assicuri sia interventi assistenziali programmati che di pronto intervento. Il servizio è destinato principalmente ad anziani, ma ospita anche persone in condizioni di particolare fragilità o per le quali sia necessario l’inserimento in una dimensione comunitaria.

Aglaya Design ha fornito arredi e complementi per gli interni e gli esterni del Centro Diurno, abbracciando le esigenze della committenza e dell’utenza afferente al servizio, sulla base degli spazi a disposizione.